Cosa fare ad Ella in due giorni
By Daniela
Ci siamo immaginati Ella come una pacifica cittadina di montagna in cui ritrovare la calma e goderci il silenzio della natura. Niente di più sbagliato -più o meno!- Ella ha subito, come anche Sapa in Vietnam, il sovraffollamento turistico che ha portato la zona centrale della città ad un susseguirsi di locali, ristoranti e negozi di souvenir. Niente di sbagliato, ma sicuramente non l'idea che avevamo in mente di questa cittadina. Non scoraggiatevi pero, i dintorni sono ancora immacolati e sono perfetti per chi è appassionati di camminate!
COME ARRIVARE
Non possiamo che consigliarvi di prendere lo scenografico treno Kandy-Ella.
Il viaggio è impegnativo, ma in questo articolo trovate tutte le informazioni che vi servono!
DOVE ALLOGGIARE
Il nostro consiglio è quello di NON alloggiare nella via centrale se cercate tranquillità, ma di concentrarvi nelle zone fuori dal centro. Se il vostro budget non è stretto, date uno sguardo all'hotel "The View", un sogno ad occhi aperti!
COSA VISITARE
- Nine Arches Bridge L'attrazione più famosa di Ella e ne capiamo perfettamente il motivo! L'architettura coloniale contornata dal verde della foresta rende questo posto il perfetto spot fotografico. Da Ella seguite le rotaie per 2 km, ma fate attenzione ai treni che arrivano -lentamente- dalle altre città! Noi abbiamo scelto di visitarlo il pomeriggio e, nonostante fosse abbastanza affollato, il panorama era comunque stupendo. Il treno attraversa il ponte alle 9:30, 11.30, 15.30, 16.30 e 17.30.
TIP: per la vista migliore andate al Asanka Cafe o scendete nelle piantagioni di the leggermente sotto il ponte!
- Ella Rock
- Dislivello totale: 428 m
- Tempo di percorrenza; circa 4 ore a/r
- Km totali: 11
Per tutti gli escursionisti, questa camminata passa attraverso piantagioni di the, cascatelle e fiumi fino alla cima. Il sentiero non è ben segnalato quindi scaricate la mappa del percorso da Koomot o Strava. La partenza si trova vicina alla stazione di Kital Ella; non seguite le indicazioni dei venditori ambulanti che vi indicheranno un sentiero impervio per cui vi servirà una guida.
Il percorso per Ella Rock è quasi tutto al sole quindi se la giornata è soleggiata partite presto e portate molta acqua.
Ci sono due view point, uno più in basso gratuito e uno più in alto a pagamento -circa €3 a persona-.
- Treno Ella - Kandy La tratta più scenografica di tutto lo Sri Lanka. Noi abbiamo scelto di percorrerla al contrario (partenza da Kandy), ma in questa direzione troverete sicuramente meno affollamento. Il percorso dura 7 ore; se avete tempo vi consigliamo di spezzare il tragitto fermandovi a Nuwara Eliya.
Qui trovate l'articolo completo con tutte le informazioni su come acquistare i biglietti, quale classe scegliere e qualche consiglio utile.
- Adam's Peak Purtroppo il meteo non è stato clemente con noi e non abbiamo potuto scalare questa splendida montagna. La salita dura circa 40 minuti e in cima avrete una vista a 360 gradi.
Ti è piaciuto l'articolo? Leggi anche la nostra guida di Sigiriya!