Guida 2024: Treno Kandy-Ella
By Daniela
Se state pensando di percorrere in treno la tratta da Ella a Kandy sappiate che non ve ne pentirete. Questo viaggio passa attraverso piantagioni di the, foreste rigogliose e cittadine. E avere la possibilità di vedere tutto questo con le gambe a penzoloni è senza dubbio una sensazione unica!
BIGLIETTI
Il treno è diviso in più sezioni:
- Prima classe: la più comoda. Avrete un posto a sedere e l'aria condizionata, ma non avrete la possibilità di aprire i finestrini e le porte.
- Seconda classe riservata: per tutte le persone che hanno prenotato in anticipo il biglietto.
- Seconda classe non riservata: per chi, come noi, compra il biglietto il giorno stesso. Passerete gran parte del tempo in piedi o seduti a terra.
- Terza classe riservata: come la seconda classe.
- Terza classe non riservata: come la seconda classe non riservata.
Il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo i biglietti se scegliete di fare la tratta completa fino a Ella per avere un posto comodo a sedere.
PREZZO
Il costo dei biglietti varia notevolmente se prenotati tramite piattaforme o se comprati direttamente alla stazione. Su 12GO.Asia i ticket costano circa €20 e vengono venduti da un mese prima. Se decidete di comprarli direttamente in stazione il prezzo è di 600 LKR a persona, circa €1,82 per la seconda classe non riservata.
ORARI
Il treno da Kandy a Ella parte alle 3.30 di notte, alle 8.47 e alle 11.10. Recatevi in stazione almeno 30 minuti prima, 45 se dovete comprare il biglietto. Se perdete il treno potete raggiungere la stazione di Peradeniya e prenderlo alle 12.30.
DURATA DEL TRAGITTO
Se scegliete di percorrere l'intera tratta Kandy-Ella o viceversa la durata del viaggio sarà di circa 7 ore. In alternativa potete scegliere di fermarvi a Nuwara Eliya e spezzare a metà il viaggio.
CONSIGLI
- Portatevi molta acqua e del cibo. Sono presenti dei venditori ambulanti, ma abbiamo sentito di molti casi di intossicazione alimentare. Siccome non è possibile scendere dal treno portatevi qualche spuntino.
- Per avere la visuale migliore sedetevi sul lato destro del treno fino a Nuwara Eliya e poi spostatevi a sinistra.
- Attenti quando vi sporgete fuori dal treno; non è raro vedere gente farsi male contro rami o marciapiedi!
- I bagni non sono pulitissimi, siate preparati!
Dopo Ella pensate di raggiungere la costa sud? Qui trovi tutti i modi possibili per raggiungerla!