New York: la città con la C maiuscola
By Daniela
COME ARRIVARE
Noi abbiamo volato da Las Vegas a New York JFK. Dall'aeroporto abbiamo poi preso l'Airtrain per $10 e successivamente la metropolitana.
DOVE MANGIARE
Ovunque! Noi abbiamo provato due ristoranti a Chinatown (consigliamo Great NY noodletown), la cheesecake da Eillen's Special Cheesecake, il pastrami da 2nd Avenue Deli (unpopular opinion: non ci è piaciuto!), la colazione con i Bagel e la famosa pizza da Joe's (quella di Spiderman, per intenderci).
Leggi altro:
COME SPOSTARSI
Noi consigliamo sempre di muoversi a piedi per ammirare i lati più nascosti delle città, ma ci rendiamo conto che New York sia davvero grande quindi questa volta anche noi abbiamo dovuto cedere alla metropolitana! Il pacchetto più conveniente è la 7-Day Unlimited Ride a $31.
DOVE ALLOGGIARE
Abbiamo prenotato un alloggio tramite AirBnB a 340 euro per 3 notti con bagno in comune. Posizione ottima perchè vicina alla metro, pulizia del posto un pò meno.
VISITE
Biglietto cumulativo Citypass a 137 euro a persona. Sono incluse le attrazioni di seguito descritte (2 attrazioni sono predefinite ed altre 3 possono essere scelte da una lista).
Benvenuti a New York! Avevamo basse aspettative per questo luogo, avevamo terrore di sentirci soffocati dal cemento e da questi palazzoni enormi come già successo in altre città e invece ci siamo dovuti ricredere. Nonostante il caos,il cemento e milioni di turisti, New York è una città allegra, abbastanza verde e facilmente percorribile. Ovviamente possiamo parlare solo dei quartieri più turistici, ma la città ci è davvero piaciuta. Ci sono milioni di cose da fare e avendo a disposizione pochi giorni abbiamo davvero corso da una parte all'altra. Ecco cosa vi consigliamo:
- Empire State Building: incluso nel Citypass, la salita offre una buona visuale sulla città. Con questo biglietto avrete incluso gratuitamente un secondo accesso per la stessa sera.
- Museo americano di Storia Naturale: dai, chi non ha mai visto "Una notte al museo"? Era sulla nostra bucket list da tempo e non ci ha deluso! Il museo è davvero enorme e la nostra parte preferita è stata ovviamente quella dedicata ai dinosasuri. Dedicateci almeno 2/3 ore perchè è davvero immenso!
- Statua della Libertà e Ellis Island: considerate più di mezza giornata per questa visita. Imbarcatevi con il traghetto Statue City Cruises che vi porterà verso la Statua della Libertà. Non addormentatevi nel tragitto (un classico!) perchè proprio dietro di voi potrete ammirare la città da una prospettiva unica. Una volta arrivati, scendete e percorrete il piazzale fino alla statua. Per salire sulla corona è necessario acquistare un ulteriore biglietto e, a nostro giudizio,non ne vale la pena. Entrate, invece, nel museo che ripercorre le tappe della costruzione della statua e descrive qualche anedotto divertente (non vi sveliamo nulla!). Dopo circa un'oretta potrete imbarcarvi verso Ellis Island e il museo dell'immigrazione. L'isola, infatti, era il checkpoint obbligatorio per tutte le persone che desideravano raggiungere Manhattan. Nel biglietto è inclusa un'audioguida. Entrate nella stanza dei bagagli, guardate il fimato proiettato e poi partite per questo viaggio. L'audioguida (a nostro parere eccelsa) vi accompagna in tutto il percorso alternando spiegazioni alle voci narranti di persone che sono riuscite ad entrate in città, di altre che sono dovute rimanere sull'isola per giorni e di altre ancora che, invece, hanno dovuto riprendere i bagagli, separarsi dai propri cari e tornare in patria. La visita, pur essendo molto lunga, è molto ben fatta, non annoia e ha la capacità di far rivivere al visitatore ciò che per alcuni è stato il viaggio più importante della loro vita.
- Memoriale e Museo dell'11 Settembre: chi è nato negli anni 90 come noi probabilmente ancora ricorda quel pomeriggio in cui stava guardando la Melevisione e, ad un tratto l'episodio, si è interrotto. Il museo è toccante, a tratti doloroso e siamo convinti che le parole non bastino per descriverlo; considerata almeno 2 ore e mezza/ 3 per visitarlo.
- Top of the Rock Observation Deck: una delle migliori viste della città! Una volta saliti sull'ascensore verrete catapultati in cima alla torre, fino alla terrazza. Cercate di venire al tramonto.
- Prendetevi qualche ora per passeggiare nei quartieri di New York come DUMBO, per poi recarvi al ponte di Brooklyin, visitare la High Line, una sezione in disuso di una vecchia ferrovia sopraelevata, Chinatown e poi rilassarvi un pò a Central Park.