Gran Canyon National Park: in tenda sotto il cielo stellato
By Daniela
COME ARRIVARE
Ovviamente in auto! Abbiamo affittato l'auto per 7 giorni a 642 euro. In particolar modo, noi abbiamo guidato per tre ore da Monument Valley al Grand Canyon.
DOVE MANGIARE
Per risparmiare il più possibile abbiamo deciso di fare una grossa spesa in un centro commerciale prima di visitare i parchi comprando anche il necessario per cucinare come camping gas e stoviglie. In alternativa all'interno del parco ci sono parecchi ristoranti e dei piccoli supermercati in cui poter comprare qualche panino.
COME SPOSTARSI
Si può utilizzare la navetta gratuita che porta nei maggiori punti di interesse.Alcuni spot sono accessibili anche in auto.
DOVE ALLOGGIARE
All'interno del parco ci sono più campeggi, noi siamo stati al Mather Campground. Come prenotare: scaricate l'app RECREATION.GOV e cercate all'interno il parco che volete visitare, il campeggio ed inserite il numero di persone. Le piazzole costano circa $20 per le tende, sono molto spaziose e sono dotate di tavolo e panche. Le docce sono a pagamento!
Il costo di ingresso al parco è di $35 per vettura (non persona!), ma noi abbiamo usufruito del biglietto cumulativo chiamato " America the Beautiful" al costo di $80 per veicolo.
COSE DA FARE:
- Prendete l'auto e percorrete la Desert View Drive al tramonto. Questa splendida strada aperta la traffico è disseminata di view point. In particolare fermatevi al Yavapai Point e al museo geologico, piccolo ma davvero affascinante. Noi consigliamo Mather Point, non accessibile però alle auto o Grandview Point. Portate una felpa perchè appena scende il sole si congela!
- Prendete il pullman per percorrere Hermits Rest Route. La strada che probabilmente offre i panorami migliori, ma preparatevi a code interminabili per salire sulle navette. Una buona alternativa è percorrere a piedi i punti più vicini e usufruire del bus per i più lontani. Il percorso è lungo 11 km e noi vi consigliamo di scendere ad ogni fermata per godervi il panorama. Se contate di venire al tramonto partite con larghissimo anticipo!
- Scendere nel Grand Canyon. Purtroppo per mancanza di tempo non è stato possibile per noi fare questa escursione, ma era nulla nostra bucket list. Tuttavia il dislivello è importante (14000mt) e si consiglia di dormire nel campeggio in fondo al canyon (è necessario un permesso).
Avendo dedicato solo un giorno e mezzo al Grand Canyon non siamo stati in grado di percorrere molti sentieri e, forse per questo, siamo rimasti un pò con l'amaro in bocca. Non fraintendiamoci, il paesaggio è spettacolare, ma probabilmente la grande quantità di gente unita all'aver reso il posto più simile a un parco giochi che ad un parco naturale, toglie un pò la magia del luogo. Se avrete modo di visitarlo vogliamo sentire la vostra opinione!