ScimmieOnTheRoad logo
ScimmieOnTheRoad

Aveiro, la venezia del Portogallo

By Daniela

Aveiro, la venezia del Portogallo

COME ARRIVARE

Il tragitto in auto con partenza da Porto è di circa un'ora. Fermati di tanto in tanto per ammirare l'oceano e il paesaggio circostante.

DOVE MANGIARE

  • Maré Cheia: consigliatoci da un ragazzo del posto, abbiamo scelto questo elegante ristorantino per celebrare il 24esimo compleanno di Daniela. Da provate i calamari alla piastra e il polpo, ben cucinati e freschissimi. I prezzi sono più alti della media locale, ma per un'occasione speciale è il luogo adatto.

COSA VISITARE

Aveiro sorge sulla riva della Ria de Aveiro, una laguna salmastra in cui abbonda la vita terrestre e acquatica. Il luogo è famoso per le produzione di sale; poco al di fuori del centro,infatti, si estendono moltissime saline visitabili in completa autonomia. Pur essendo stati sfortunati per via del brutto tempo, le saline sono un luogo molto fotografico che vale la pena visitare -mettete un paio di scarpe adatte, il terreno è fangoso-. La città ricorda molto Venezia: basta, infatti, guardarsi intorno per notare la moltitudine di canali che la attraversano, quasi tutti percorribili a bordo dei moliceiros, imbarcazioni colorate utilizzate nel passato per la raccolta di alghe. Sedetevi sul bordo di uno di questi e divertitevi ad osservare le immagini -alcune un pò sconce- dipinte sulle barche. Se volete sentirvi come a Venezia -senza tutta la folla che la caratterizza-, non sarà difficile trovare un barcaiolo per farvi traghettarvi in giro. Non dimenticate di assaggiare un Ovos Moles, un semplice dolcetto costituito da zucchero e, ovviamente, uova!
Aveiro è visitabile in giornata in modo autonomo o per mezzo dei molti tour che partono da Porto.