La guida di Coimbra
By Daniela
COME ARRIVARE
Da Vila Nova de Foz Coa a Penacova sono circa 2 ore di auto che noi abbiamo intervallato pranzando a Meda.
DOVE MANGIARE
Toca do gato: se la giornata è bella accomodatevi in uno dei tanti tavolini esterni. Per quanto l'interno ricordi un vecchio bar, la cucina è il luogo in cui si preparano i migliori piatti che potrete gustare in città.
DOVE ALLOGGIARE
Charrua do Mondego-Alojamento local: un piccolo appartamento nella città di Penacova costituito essenzialmente da una camera da letto e un bagno. Il costo è di €35 a notte con inclusa la colazione -delle brioche confezionate- I prezzi nella zona sono abbastanza alti e questa è risultata una delle soluzioni più economiche.
COSA VISITARE
-
Università di Coimbra: istituita nel 1290, vanta tuttora una grande fama ed importanza. Sede di 8 diverse facoltà, la struttura è situata su una collina da cui si ha una visuale su tutta la città. Il portone di ingresso conduce all'interno di un grosso cortile in cui sono collocati gli edifici storici -di un bianco quasi accecante-. Imponente la Torre dell'università con un orologio che tuttora scandisce le lezioni. La visita inizia con le prigioni, luogo in cui, in passato, venivano rinchiusi gli studenti che infrangevano la legge. Si continua con la sala dos Capelos, l'aula magna in cui si tengono tutt'oggi le sessioni di laurea. La sala, il cui colore predominante è il rosso scuro, è riccamente decorata con dipinti e soffitto a quadrettoni -un posticino niente male in cui laurearsi-. Proseguiamo la visita con la Cappella, decorata con azulejos e un imponente organo, per giungere a ciò che ci ha colpiti maggiormente, la Biblioteca Joanina. Questa incredibile struttura in stile barocco ricorda -per gli amanti Disney- la biblioteca de "La Bella e la Bestia". Gli scaffali marrone scuro contengono circa 250.000 volumi, alcuni anche molto rari, tenuti al sicuro dall'operoso lavoro dei pipistrelli. Durante la notte, infatti, gli impiegati coprono tavoli e sedie con teli di protezione così che questi animaletti possano volare all'interno dell'edificio per nutrirsi degli insetti, maggiore causa del danneggiamento dei libri. La visita si svolge a piccoli gruppi con una guida.
-
Giardino botanico: situato a poca distanza dall'università, questo bellissimo giardino contiene varie specie di piante, tutte catalogate. L'ingresso è libero e vale la pena passeggiare al suo interno osservando la vegetazione.
-
Mosteiro de Santa Cruz: la chiesa, costruita nel 1131, ospita all'interno i resti di due importanti regnanti portoghesi, Alfonso I e Sancho I , raffigurati per mezzo di due imponenti statue. Le pareti sono finemente rivestite da azulejos che conferiscono una nota di colore. All'esterno si sviluppa un piccolo chiostro. L'ingresso alla chiesa è libero mentre per visitare il restante il costo è di circa €3.