Il parco archeologico di Vila Nova De Foz Coa: guida
By Daniela
COME ARRIVARE
Partendo da Aveiro sono necessarie circa 3 ore di auto per arrivare a Vila Nova de Foz Coa.
DOVE DORMIRE
- HI Vila Nova de Foz Coa-Pousada de Juventude: l'unico posto economico in tutta la città! L'ostello è molto grosso e ben tenuto, ospita per la maggior parte scolaresche dirette al parco archeologico, come noi. Abbiamo prenotato una camera singola con bagno al prezzo di €30 a notte, colazione inclusa. Pulito e semplice, difficilmente troverete di meglio a questo prezzo.
DOVE MANGIARE
- Restaurante O Lagar: colti da un temporale inaspettato ed essendosi fatta ora di pranzo, entriamo quasi per caso in questo ristorante nella città di Meda. Il ristorante è, probabilmente, il prediletto per le famiglie del posto per il pranzo della domenica. Seppur il cameriere non parlasse inglese, siamo riusciti ad ordinare baccalà e carne. Capiamo a questo punto il motivo per cui il luogo fosse così pieno di gente: porzioni che potrebbero sfamare altre due persone oltre noi cucinate deliziosamente. Assolutamente non turistico, assolutamente cucina della nonna. Consigliato!
COSA VISITARE
Villa Nova de Foz Coa è essenzialmente famosa per il parco archeologico in cui tuttora sono in corso ricerche scientifiche. In passato l'area ha rischiato di essere sommersa per costruire una diga, ma la scoperta di incredibili incisioni rupestri risalenti al periodo Paleolitico hanno modificato considerevolmente l'importanza del luogo rendendolo addirittura patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
L'area è delimitata da due fiumi, il Duoro e il Coa , e all'interno del territorio sono presenti moltissime incisioni di animali, qualche umano ed alcune figure astratte rendendo il parco il più grande sito con graffiti all'aperto ancora conservati. E' possibile visitare tre aree del sito con una guida turistica: in alta stagione è consigliabile prenotare in anticipo, Nel nostro caso, ad aprile, ci siamo recati il giorno precedente alla cassa.
Di seguito i dettagli delle tre escursioni:
- Ribeira de Piscos: l'opzione da noi scelta. La visita si svolge in mattinata: dal punto di ritrovo, il museo, si sale a bordo di una jeep che, per 6 km, segue una stradina sterrata con splendidi paesaggi. Giunti al luogo si procede alla scoperta di cinque incisioni, per lo più animali e una figura. Il percorso, con incluse le spiegazioni, dura circa 2 ore e mezza. La guida si è dimostrata super preparata e ha risposto a tutte le nostre curiosità spiegandoci l'importanza di questo luogo non solo per le popolazioni antiche, ma anche per la gente locale. Essendo nel mezzo di due fiumi,infatti, la valle è una grande risorsa di acqua e proprio per questo le colline erbose sono luogo prediletto dei pastori.
- Penascosa: questa visita include cinque incisioni rupestri ed ha una durata di un'ora e mezza. Il dislivello è minore rispetto alle altre proposte. E'l'unica escursione praticabile nel pomeriggio.
- Canada do Inferno: la visita include sei incisioni per circa 2 ore di visita. Anche in questo caso il dislivello è minimo.
Il costo è di €16 a persona per tutte e tre le opzioni.
Al ritorno visitate il museo, situato all'interno di una gigantesca costruzione, in cui è possibile approfondire la conoscenza del luogo e osservare delle riproduzioni delle incisioni.