Scopriamo Nusa Lembongan e Ceningan
By Daniela
COME ARRIVARE
Da Lovina/Ubud a Sanur Perama Tour: un'efficiente compagnia che copre diverse tratte in tutta Bali. I pullman sono ben tenuti e vi sono circa 15 posti a sedere. Dopo una tappa ad Ubud di circa un'ora siamo ripartiti alla volta di Sanur. Il tragitto è in auto normalmente è di circa 2 ore; considerando lo stop del pullman, la lunghezza del nostro viaggio è stata presumibilmente è di circa 4 ore. Ogni tragitto varia ovviamente dal traffico della giornata. Il costo del biglietto è fisso ed è di 125.000 IDR a testa (8 euro).
Da Sanur a Nusa Lembongan Da Sanur esistono molteplici compagnie di traghetti per giungere a Nusa Lembongan. Il prezzo è fisso e si possono comprare i biglietti direttamente sul posto. Non fermatevi al primo posto che trovate poiché spesso le agenzie più distanti dal molo tendono a rincarare i prezzi. Munitevi di scarpe adeguate e di valigie facilmente trasportabili (lo zaino, ovviamente, è l'ideale) poiché non esiste un vero e proprio molo e la discesa si effettua direttamente sulla spiaggia.
DOVE ALLOGGIARE
Giunti sulla spiaggia di Nusa Lembongan, zaino in spalla, ci avviamo verso il nostro hotel, HoneyBee Huts. La struttura è molto recente e, probabilmente, per questo motivo il prezzo risultava particolarmente basso (circa €30). Sono presenti sei piccoli bungalow costruiti con bambù e legname. Ogni struttura ha un piccolo terrazzo esterno, camera da letto e bagno all'aperto (il tetto non è collegato alle mura). Incluso nel prezzo una piscina con un enorme cigno gonfiabile-molto apprezzato- e colazione.
E' possibile affittare i motorini in loco al costo di 4 euro al giorno circa. L'hotel è a gestione familiare e, nonostante necessiti qualche rifinitura finale, non possiamo che consigliarlo.
DOVE MANGIARE
-
G-pan Corner bar and grill: attirati dalle ottime recensioni, ci lasciamo tentare da questo ristorante dall'arredo colorato e un pò kitsch. Il pesce è indubbiamente buono, ma non differente da qualunque warung sull'isola, ad eccezione del prezzo. Potete tranquillamente trovare di meglio.
-
Soka warung: all'interno dell'isola si trova questo piccolo ristorante. I tavoli sono pochi quindi potrete ritrovarvi a condividere il posto con qualcuno. La scelta dei piatti non è vastissima, ma sono cucinati in modo casalingo e il prezzo è più che economico. Togliete le scarpe quando entrate!
-
K, Jendra Bar & Warung: scoraggiati dall'assenza di persone all'interno del ristorante, tentiamo comunque la sorte sedendoci. Non possiamo che ricrederci! Poca scelta nel menù, ma piatti ben cucinati. Economico.
-
Kuun Sunset: una perla a Nusa Ceningan. Tavolini direttamente sul mare e piedi nella sabbia, non ci si può che rilassare. Location bellissima, buoni i piatti.
COSA VISITARE A NUSA LEMBONGAN
Acque cristalline e una ricca vita sottomarina caratterizzano Nusa Lembongan.
L'accesso al mare. tuttavia, è prerogativa di poche spiagge: le correnti e le rocce rendono difficoltosa e, talvolta, pericolosa l'immersione.
Lo spettacolo offerto dalle onde che si infrangono sugli scogli regala un'esibizione naturale visibile in pochi altri luoghi.
L'isola offre moltissime spiagge; l'accesso è gratuito e ci si può sdraiare sulla spiaggia oppure è concesso accomodarsi sui lettini previa consumazione al ristorante/bar.
Ecco le nostre preferite:
- Mushroom bay: qui attraccano la maggior parte delle imbarcazioni provenienti da Sanur oltre che i tour da Nusa Penida. Inutile dire che durante il giorno la spiaggia pullula di turisti, mentre la sera mostra la sua vera bellezza. Verso le 5, infatti, i tour giornalieri levano gli ormeggi regalando un'atmosfera di pace e tranquillità. Mushroom bay è una delle poche spiagge in cui è possibile accedere al mare. Ideale per un aperitivo o per gustarsi una bevanda la sera.
- Dream beach: l'accesso a questa spiaggia coincide con l'ingresso di un hotel/ristorante. Titubanti, scopriamo che l'accesso è gratuito e che è possibile usufruire della piscina e dei lettini consumando al ristorante o pagando una cifra fissa.
- Devil's tear: non una vera e propria spiaggia, quanto un punto di osservazione incredibile! Ci siamo goduti lo spettacolo delle onde che si infrangono sulla scogliera al tramonto; di fronte a noi solo l'incredibile potenza del mare. La scogliera è delimitata da corde da cui stare ben lontani se non volete una doccia fredda!
- Sunset point: un altro magnifico punto di osservazione. Visibile da Devil's tear, assolutamente pieno di gente al tramonto!
Nusa Lembongan è famosa per le immersioni. In quasi tutte le spiagge sono presenti agenzie per snorkeling o diving. Attirati dalla possibilità di vedere le mante, abbiamo comprato un tour in una agenzia sulla spiaggia di Mushroom bay. Il tour, comprendente due spot, Manta bay e Cristal beach, si è rivelato un po' deludente. A parte il mal di mare per la barca molto piccola e le onde molto grosse, le mante non si sono fatte vedere. Se avete la possibilità di andare a Nusa Penida risparmiate i soldi e comprate un tour li.
La durata è di circa 2 ore ed il costo 150.000 a testa (8 euro).
La foresta di mangrovie si trova a nord di Nusa Lembongan. E' un'area vastissima con flora e fauna caratteristica. Esistono diversi modi di esplorarla tra cui un tour con una guida, un paddle board o l'affitto di una canoa. Scegliamo quest ultima opzione e ci avviamo nella palude, remi alla mano. Nonostante sia un posto molto turistico, la vastità del luogo permette di trovare degli angoli solitari in cui osservare la placida vita degli animali scorrere: molti granchi. uccelli e pesci popolano, infatti, questo luogo.
Il prezzo dell'affitto della canoa è di circa 100.000 IDR (6 euro) e un'ora è più che sufficiente a visitare tutto il territorio.
COSA VISITARE A NUSA CENINGAN
L'isoletta di Nusa Ceningan è collegata a Nusa Lembongan tramite il famoso yellow bridge. Se decidete di attraversarlo in motorino. come nel nostro caso, ricordatevi che è molto stretto e a doppio senso di marcia -più i pedoni-.
L'isola è molto piccola, ma offre delle spiagge spettacolari.
Le nostre preferite:
- Blue Lagoon beach: le onde che si infrangono contro gli scogli regalano al mare sfumature blu, bianche e azzurre. Uno spettacolo incredibile che vale la pena vedere!
- Song Tepo beach: vicino allo yellow bridge si trova questa bellissima spiaggia. Approfittando dell'ora di pranzo ci siamo fermati in un ristorantino sul mare godendoci l'amaca sulla spiaggia e le altalene. Nel periodo della nostra visita l'acqua risultava molto bassa -altezza caviglie- per diversi metri.
- Secret beach: anche qui l'accesso coincide con l'ingresso ad un resort. La spiaggia è libera, ma vi è la possibilità di utilizzare i lettini e la piscina consumando al bar.