Guida alle cascate di Ubud
By Daniela
COME SPOSTARSI
- Motorino: in tutta la zona di Ubud vi sono tantissimi negozi in cui è possibili affittarli, così come nei principali hotel e guest house. Le strade sono per lo più dissestate, ma con un pò di pratica ci si muove tranquillamente. Necessario un casco, gli incidenti sono comuni!
- Tour: le agenzie offrono delle giornate a bordo di van per visitare le principali attrazioni turistiche. Decisamente comodi, se non fosse che si rischia di ritrovarsi in mezzo ad un assembramento di altre mille persone provenienti da agenzie diverse. Contrattate sempre sul prezzo.
Ubud è famosa per le sue cascate e i tanti -tantissimi- cartelloni che vi invitano a vederle vi accompagneranno per tutta la vacanza. Il nostro consiglio è di visitare anche quelle meno turistiche; evitare gli assembramenti di gente vi permetterà di godervi il paesaggio e la pace della foresta circostante.
Goa Rang Reng Waterfall
Non è una vera e propria cascata quanto una discesa di acqua dalla rocce. E' possibile accedere alla cima arrampicandosi per un breve tratto sulle rocce. Li è presente una pozza in cui è possibile fare il bagno.
Non è sicuramente la cascata migliore di Ubud, ma se siete nei dintorni vale la pena fare un giro.
Il costo di ingresso è circa 1 euro a cui si aggiunge il prezzo del parcheggio (pochi centesimi).
Taman Sari Waterfall
La cascata da vita a due sezioni diverse. Nella zona più alta è presente una piccola piscina naturale mentre, nella zona in basso, l'acqua che scorre crea una magnifica conca in cui è possibile fare il bagno e rilassarsi. Come per la cascata precedente, il costo del biglietto è di pochi euro. Munitevi anche in questo caso di scarpe adatte. Ci è stato riferito dai custodi che nei prossimi anni hanno intenzione di creare una piscina naturale nella parte sottostante la cascata.
Krisik Waterfall
Le nostre cascate preferite! Scendendo delle scalette di pietra ci si ritrova davanti a due strade opposte. Imboccando quella a destra, dopo aver guadato un piccolo torrente, ci si ritrova in una location straordinaria. Alzando lo sguardo, il cielo è racchiuso all'interno di tre pareti rocciose. Da uno di queste sgorga una piccola -seppur scenografica- cascata. Intorno solo sabbia e vegetazione.
Ritornando al bivio e imboccando la strada opposta ci si ritrova -anche in questo caso- di fronte ad una cascata racchiusa in due pareti rocciose in cui è possibile fare il bagno. Se doveste ritrovare degli occhiali da sole, sono di Dario.
Portatevi un paio di ciabatte perché le pietre non saranno gentili con i vostri piedi così come non lo sono state con i nostri.
Il prezzo è anche qui di pochi euro a cui si aggiunge il costo del parcheggio.
Kanto Lampo Waterfall
Assolutamente scenografiche, assolutamente spettacolari, assolutamente da evitare in orari normali!
Seguendo un breve percorso si giunge di fronte a una cascata che scorre su una parete rocciosa, un scenografia perfetta per foto e video. Tuttavia la quantità di gente disturba profondamente la tranquillità del luogo; per questo motivo siamo stati costretti a dedicargli solo una rapida occhiata.
Il costo, per la sua popolarità, è poco maggiore rispetto alle altre cascate.