ScimmieOnTheRoad logo
ScimmieOnTheRoad

Lovina

By Daniela

Lovina

COME ARRIVARE

Il nostro viaggio riparte da Gilimanuk. Da qui un taxi inviato dal nostro hotel a Lovina (circa 350.000 IDR) ci porta alla destinazione finale. Dopo circa 1 ora e mezza di sonno in auto giungiamo alla nostra sistemazione.

DOVE ALLOGGIARE

Adirama beach hotel: nel prezzo del soggiorno (circa €30) è inclusa la colazione, super abbondante, e l'accesso alla piscina. Nello stesso posto abbiamo affittato i motorini per poterci muovere. La struttura offre molti tour e attività, tra cui l'attrazione che caratterizza Lovina, ossia il tour dei delfini. Questi animali hanno una rilevanza enorme nell'economia locale tanto da dedicargli una grossa statua nel centro città oltre che una quantità enorme di statuette vendute nelle bancarelle. Dopo aver letto parecchie recensioni e pareri contrastanti abbiamo deciso di non effettuare questa escursione per timore di assistere ad una sorta di "caccia". La tutela e il rispetto degli esseri viventi è una delle nostre convinzioni più profonde e, per tale motivo, abbiamo preferito concentrarci su altre occupazioni. Una di queste è stata, ovviamente, la ricerca dei migliori ristoranti in città.

DOVE MANGIARE

  • "Jaring kitchen and drinks": in assoluto il nostro preferito! Il tonno al pepe cucinato all'interno di una foglia di banana è un must, così come il mix di carne. Il ristorante offre anche piatti internazionali. Lo staff farà di tutto per farvi sentire a proprio agio, anche procurarvi un mango non incluso nel menù -Dario e le sue ossessioni-. Aver avuto la possibilità di parlare e conoscere questi ragazzi e la loro cultura è stata una delle cose che più abbiamo apprezzato durante la nostra vacanza.
  • "Grilled Fish Tanjung Alam": il giorno del nostro arrivo abbiamo pranzato in questo rustico ristorantino in riva al mare. Pesce fresco e noci di cocco sono state nostre fedeli compagne. A tenerci compagnia si sono aggiunti anche degli agguerriti gattini di pochi mesi a caccia turisti dal cuore tenero.
  • "Lilin Lovina Beach Hotel": all'interno dell'hotel è presente un bellissimo ristorante in riva al mare. E' possibile sedersi sulla sabbia e godersi una serata a lume di candela. Inutile dire super romantico!

COSA VISITARE

Tamblingan Lake Prendete il motorino e armatevi di pazienza perché spesso le strade saranno chiuse o in ristrutturazione.
Il percorso dall'hotel al lago è di circa 2 ore ma, se ne avete il tempo, deviate lungo le stradine e perdetevi per un pò nella vita locale.
Il lago Tamblingan è uno dei tre laghi presenti nella zona. Il suo vicino, il Danau Buyan, è più grande ed altrettanto suggestivo.
Sulle loro sponde, infatti, sono nati moltissimi villaggi e abbondano i templi in uso e abbandonati.
Giunti vicino al lago Tamblingan, la nostra prima tappa, abbiamo deciso di rilassarci per un pò sulle sue sponde.
Le rive del lago sono probabilmente meta di pic-nic ed escursioni, fatto visibile dalla grossa quantità di rifiuti presenti a terra che rovinano immediatamente la bellezza del contesto.
Un piccolo tempio in rovina, insieme ad un negozietto che affitta canoe, completano il paesaggio.
Nel tragitto dal lago Danau Buyan al terzo lago, il Danau Beratan, incrocerete le famose porte di Bali, presenti in molteplici fotografie. Non fatevi ingannare dagli scatti patinati su Instagram o resterete amaramente delusi. Le colonne, infatti, sono l'ingresso di un famoso golf club, l'Handara Golf & resort. Ciò che vi troverete davanti non sarà un meraviglioso specchio d'acqua, ma una guardia addetta che vi inserirà all'interno di una coda kilometrica. Un consiglio? Scappate!

Pura Ulun Danu Bratan Il ​tempio di Ulun Danu Bratan è un famoso tempio shivaista anche conosciuto come tempio galleggiante. Costruito all'interno di un vulcano ormai spento, la struttura è dedicata alla dea dell'acqua ed è posizionata sulle sponde del Danau Beratan, importante bacino idrico all'interno dell'economia e della vita della popolazione locale.
Dentro il complesso si trovano molteplici tempi induisti e una stupa buddista, simbolo della connessione tra le due religioni.
Il tempio più famoso è il Pura Teratai Bang constituito da 7 livelli. Nel giardino circostante sono presenti statue di animaletti in pietra che noi ci siamo divertiti moltissimo ad imitare. Purtroppo nel periodo della nostra visita, la stagione secca, il tempio poggiava quasi direttamente sulla sabbia risultando molto meno spettacolare delle aspettative.
Il costo di ingresso è di 50.000 IDR (circa 3 euro) a cui si aggiunge il prezzo del parcheggio per il motorino.