ScimmieOnTheRoad logo
ScimmieOnTheRoad

Sekumpul Waterfall a Lovina

By Daniela

Sekumpul Waterfall a Lovina

BIGLIETTO DI INGRESSO

Esistono tre diverse possibilità di ingresso:

  • Una rapida occhiata, ossia la vista dall'alto di una sola delle tre cascate ha un costo di 20.000 IDR (circa 1,20 euro).
  • La visita a due cascate, Sekumpul e Hidden waterfalls,in cui per circa 8 euro (125000 IDR) avrete inclusa una guida e donerete parte dell'importo al villaggio locale.
  • La visita completa (Sekumpul, Hidden e Fiji waterfalls) al costo di 200.000 IDR (12 euro) per persona. Oltre alla guida e alla donazione è inclusa una degustazione di tè e caffè al bar locale. Questa è l'opzione da noi scelta e che raccomandiamo.

Ci avventuriamo per una stradina minuscola a bordo del nostro scooter ed entriamo all'interno della vita locale tra galline scorrazzanti e fitta vegetazione. Giunti al parcheggio (incluso nel prezzo), ci attende una lunga -lunghissima- scalinata! Il terreno è scivoloso e gli scalini ripidi; il caldo non vi darà tregua, ma ne vale davvero la pena!
La nostra visita inizia con una splendida pozza in cui lavare via tutta la fatica del viaggio. Nonostante l'acqua fredda ci godiamo il sole mattutino scattando qualche fotografia.

​Ci avviamo verso la seconda cascata guadando una parte di fiume. Da lontano sentiamo lo scroscio dell'acqua e rimaniamo affascinati dall'altezza da cui questa proviene. Intorno, la natura ha preso il sopravvento rendendo il paesaggio irreale: solo qualche spruzzo di acqua interrompe le sfumature gialle e verdi.

L'accesso alla pozza sottostante è più difficoltoso e, complice l'acqua molto più fredda, ci limitiamo ad immortalare il momento con qualche -miliardo- di foto. Una grossa roccia proprio di fronte alla cascata è il punto perfetto per i nostri scatti.
La nostra guida, a questo punto, decide di abbandonarci e ci avviamo verso la terza ed ultima cascata. Attraversiamo anche in questo caso un piccolo fiume e un instabile ponte in legno. L'ultima cascata è la più nascosta e distante da raggiungere. Gli unici compagni del nostra permanenza sono un serpentello rannicchiato su una roccia sotto la cascata e dei pesciolini che nuotano indisturbati. Prendetevi tutto il tempo necessario per godere appieno della bellezza del luogo.
In totale la nostra visita è durata circa 4 ore. Il nostro consiglio è di arrivare il mattino presto in modo da poter visitare ogni angolo con la calma che questo posto richiede.

Risaliamo, infine, la scalinata per ritornare al punto di partenza e goderci la degustazione di thè e caffè locali.

  • SPIEGAZIONE NOIOSA SULL'IMPORTANZA DI UN TURISMO ATTENTO ALLO SFRUTTAMENTO, SE LA SALTATE NON CI OFFENDIAMO ;) - Attenzionea ciò che vi viene offerto in queste degustazioni: il caffè Kopi luwak, derivato dalle bacche di caffè parzialmente digerite dagli zibetti, cela dietro di se una produzione poco etica. Questi animali sono spesso rinchiusi in gabbie per la maggior parte della loro esistenza e vengono nutriti esclusivamente con bacche di caffè.
    Acquisite consapevolezza di ciò che viene venduto informandovi sempre; l'educazione è la chiave per un turismo etico e consapevole.